La libertà di spiccare il volo

“Guarda con il tuo intelletto, e scopri quello che conosci già, allora imparerai come si vola”

Da “Il gabbiano Jonathan Livingstone” di Richard Bach

 

 

Le occasioni di crescita personale si limitano solo a ciò che possiamo apprendere, o potrebbero riguardare anche ciò che possiamo smettere di sapere, o realizzare ciò che conosciamo e non sapevamo di sapere?

C’è un’abilità che sapete di non poter sviluppare? E quali sono quelle che pensate di dovere ancora scoprire?

A volte non si tratta di trovare la strada giusta per realizzare un nostro obiettivo, ma di levare dalla strada gli ostacoli che ci rallentano. Possono essere alcune nostre credenze limitanti e condizionamenti. Una persona potrebbe decidere di non aprire un’attività che tanto gli piace perché nella sua famiglia hanno sempre fatto tutti un lavoro, a detta loro, umile (che si scontra contro il detto che il lavoro nobilita l’uomo), e che hanno “nel sangue”. Eppure ci sono persone che decidono di smettere di saperlo, e si organizzano la vita per realizzare la propria impresa.

Ci sono persone che non vogliono avere figli, donne e uomini che alla nascita del figlio sono terrorizzati all’idea di fare i genitori, pensando al mestiere più difficile che c’è. Eppure miliardi di persone lo hanno fatto prima di loro e ce l’hanno fatta. E’ un’abilità insita nell’essere umano allora, qualcosa che sapevamo già fare come genere, e individualmente qualcuno non sapeva ancora di poter fare.

Nei momenti in cui nella nostra vita ci sono dei cambiamenti, abbiamo sempre paura, perché nell’ignoto c’è la mancanza di controllo di ciò che accade. Eppure è proprio nei momenti di difficoltà che riscopriamo di essere capaci di far fronte alle emergenze, e che ce lo eravamo solo dimenticati nei momenti di calma. Avevamo dimenticato ciò che sapevamo già.

Quali sono le abilità che potete smettere di sapere di non avere? Quali sono le situazioni che vi eravate dimenticati di poter affrontare e superare? Pensateci su, se vi va, in compagnia di un altro pensiero tratto dal libro di Richard Bach: “Ci solleveremo dalle tenebre dell’ignoranza, ci accorgeremo d’essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi! … ”

 

 

Giovanni Iacoviello

giovanni.iacoviello@gmail.com

 

 

Se vuoi valutare l’organizzazione presso la tua azienda di un corso sulla comunicazione efficace o su altre materie trasversali (public speaking, gestione del tempo, dello stress, del cliente e del reclamo, problem solving e riunioni efficaci), contattaci: info@gipcomunicazione.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*
Website

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>