IL FILM DEL MESE

THANK YOU FOR SMOKING

di Giovanni Petrucci

Oggi parliamo di un grande classico per gli addetti ai lavori: Thank You For Smoking
Tra noi formatori e comunicatori è giunto alla ribalta come sorgente di numerosi spezzoni da mostrare in aula o da cui prendere esempio.
Non per niente il protagonista viene definito “il barone della persuasione”!

 
In due frasi con pochi spoiler: costui è il responsabile della comunicazione della lobby dei produttori di tabacco americani, continuamente alle prese con la lotta contro i sostenitori della pericolosità del fumo. Si scontra con una notevole sfida professionale quando alcuni suoi segreti vengono rivelati da una giornalista bella, provocante e doppiogiochista.

 
Se avrete la possibilità di vederlo, oltre che ad un film divertente e all’apparenza leggero, vi troverete di fronte ad una serie di provocazioni e dilemmi morali tra la (innegabile) nocività del tabacco e la simpatia per il personaggio.
Il suo rapporto con il figlio preadolescente ricalca questa dicotomia: conquistare la sua stima utilizzando i trucchi della persuasione o svelandogli i retroscena di un mercato spietato e avido? Fare il padre esemplare che condanna il fumo o quello figo che porta a casa il risultato convincendo tutti?

Contine reading

TRAINING DI PUBLIC SPEAKING SU ZOOM 20 GIUGNO 2020

Inizierà a breve il corso di public speaking in videoconferenza, con l’ormai famoso software Zoom, dal 20 giugno per 4 incontri da 3 h al sabato mattina, dalle 9,00 alle 12,00.

Il percorso è di taglio molto pratico, prevedendo esercitazioni, giochi e prove di discorso per ogni partecipante ad ogni incontro, lavorando di volta in volta su un aspetto diverso della comunicazione.

Con un inizio timido, ma con un movimento sempre più massiccio, la comunicazione si è spostata online, e “allenarsi” al public speaking anche in modalità videoconferenza è molto utile per acquisire maggiore sicurezza nelle riunioni e nei colloqui con uno o più clienti.

 

Posti limitati a 10, riservati in ordine di arrivo. Chiusura iscrizioni 19 giugno, verificata la disponibilità dei posti.

Sono previste quote agevolate per iscrizioni cumulative e per gli ex iscritti ai nostri corsi. Per iscriverti, o per informazioni: info@gipcomunicazione.it

Se vuoi organizzare il corso per la tua azienda o associazione, o prenotare un posto per l’edizione di settembre 2020, contattaci.

Leggi il programma del corso:

 

presentazione-training-public-speaking-20-giugno-zoom

 

“Nulla è persistente, tranne il cambiamento” – Eraclito

 

Per non perderti il prossimo articolo o aforisma formativo, iscriviti alla newsletter

L’AFORISMA DEL MESE

La frase del famoso artista marziale e sportivo esemplifica bene il principio del kai-zen applicato sia alla qualità totale in azienda, sia alla propria crescita personale e professionale. Ci possiamo trovare un forte parallelo con il ciclo di Deming (plan-do-check-act).

Per non perderti il prossimo aforisma o articolo, iscriviti alla newsletter

Se vuoi organizzare un corso per la tua azienda o associazione, contattaci: info@gipcomunicazione.it

 

Inizierà a breve il corso di public speaking in videoconferenza, con l’ormai famoso software Zoom, dal 20 giugno per 4 incontri al sabato mattina, dalle 9,00 alle 12,00.

Leggi il programma del corso:

presentazione-training-public-speaking-20-giugno-zoom

 

“Nulla è persistente, tranne il cambiamento” – Eraclito

 

 

I VOLTI DELLO STRESS

“Quando non siamo più in grado di cambiare la situazione, siamo sfidati a cambiare noi stessi”

Viktor Frankl

 

Stress come stimolo dannoso.

Il termine “stress” è stato mutuato dalla fisica, per indicare generalmente gli effetti che grandi pressioni esercitano sui materiali. La parola è entrata da molto tempo nel linguaggio comune per indicare stati di tensione, disagio, preoccupazione, ansia.

Il medico austriaco Hans Selye effettuò per anni ricerche sugli effetti che stimoli ripetuti e diversi esercitavano su animali da laboratorio, impiegando il termine per indicare la risposta non specifica dell’organismo a uno stimolo negativo.

 

Stress come spinta a reagire.

Dalle sfumature negative iniziali del termine, esso prese man mano significati diversi, essendo frequentemente usato per indicare una “spinta a reagire” esercitata sull’organismo da diversi stimoli sia esterni all’individuo, sia interni (stressors). Per Selye lo stress è più in generale una risposta di adattamento ad uno stimolo, che non deve essere necessariamente negativo o dannoso.

Contine reading

TRAINING DI PUBLIC SPEAKING IN VIDEOCONFERENZA 4 GIUGNO

 

 

Inizierà a breve il corso di public speaking in videoconferenza, con l’ormai famoso software Zoom, dal 4 giugno per 5 incontri da 2,5 h al giovedì sera, dalle 19,45 alle 22,15.

 

Con un inizio timido, ma con un movimento sempre più massiccio, la comunicazione si è spostata online, e chi non si adegua a comunicare con le nuove tecnologie rischia di restare indietro e perdere opportunità di lavoro e business.

 

Posti limitati a 10, riservati in ordine di arrivo. Chiusura iscrizioni 3 giugno, verificata la disponibilità dei posti.

Sono previste quote agevolate per iscrizioni cumulative e per gli ex iscritti ai nostri corsi. Per iscriverti, o per informazioni: info@gipcomunicazione.it

 

 

training-public-speaking-via-zoom-4-giugno

“Nulla è persistente, tranne il cambiamento” – Eraclito

 

 

Per non perderti i nuovi articoli e corsi in partenza, iscriviti alla newsletter