REINVENTARSI ALL’ALBA DI OGNI GIORNO

“Nulla è permanente, tranne il cambiamento”

Eraclito

 

Il cambiamento continuo è la norma, l’esserne consapevoli fa la differenza.

Che ci sia la crisi economica o il boom, il cambiamento dell’ambiente intorno a noi ogni giorno è una situazione a cui dobbiamo adeguarci eccezionalmente, o la norma? Ogni giorno riserva sempre nuove sfide sia per le aziende e i liberi professionisti che per i dipendenti.

La tecnologia, che ha cicli di prodotto sempre più ridotti, costringe i produttori a rincorrere le mutevoli esigenze dei consumatori. Mentre questi da una parte promuovono i loro prodotti e servizi attuali, dall’altra devono svilupparne di nuovi per non rimanere indietro rispetto alla concorrenza.

Già da alcuni anni si fa sempre più spesso shopping online, magari mentre si prende il sole in spiaggia o mentre si passeggia al parco con in mano l’iPhone, e produttori di beni e servizi o liberi professionisti non possono non tenerne conto. Così sempre più persone hanno realizzato che il nuovo biglietto da visita già da qualche anno non è più di carta, ma corrisponde ad un sito web. Si possono rifiutare i nuovi strumenti (social, funnel, inbound marketing, etc.) per antipatia, o imparare a usarli per garantirsi condizioni paritarie nel raggiungere il proprio target rispetto ai concorrenti, per non chiudere la comunicazione con una sempre crescente fetta di mercato che si abitua a nuovi canali e modalità.

 

Contine reading